
Un ciarlatano o imbonitore è una persona che esercita pratiche da guaritore, o si approfitta in modo simile della buona fede delle persone, allo scopo di ottenere denaro o altri vantaggi grazie a false promesse (Wikipedia).
Un cialtrone è una persona volgare e spregevole, arrogante e poco seria, trasandata nell’operare, priva di serietà e correttezza nei rapporti personali, o che manca di parola nei rapporti di lavoro.Persona sciatta nel vestire e nel portamento, o che nel lavoro sia solita fare le cose in fretta e senza attenzione (Treccani).
Secondo voi ce ne sono di ciarlatani e cialtroni ? Certo, forse si trovano più ciarlatani che cialtroni, non si sa, sicuramente il mondo è pieno di ciarlatani, approfittatori di gente in buona fede che si affida a persone senza scrupoli, con la speranza di guarire da una malattia, o da un’altra patologia.
“Vieni da noi, con una modica cifra risolverai i tuoi problemi di salute“, quante volte le abbiamo sentite queste parole, tante volte. Oppure il predicatore di turno che promette il paradiso se fai un centinaio di corsi a pagamento per ripulire la tua anima dalla sporcizia del mondo.
Stiamo lontani da questi ciarlatani, sono persone senza cuore e senza scrupoli.